Italiano | Deutsch | Français | Român | Nederlands | Русский | 한국어 | 中文 | 日本語 | ภาษาไทย | Việt

Madison Morrison's Web / About MM / Brief Biography / Italian

MADISON MORRISON: A brief biography

Verona

MADISON MORRISON, autore dell’opera in 26 volumi Sentence of the Gods, ha dedicato quarant’anni della sua vita all’insegnamento della letteratura, in America, Europa e Asia.

Laureatosi a Yale e ad Harvard, durante la sua carriera accademica ha tenuto 170 conferenze in 18 Paesi e, in quattro di essi, ha svolto la funzione di visiting professor. Nel 2002 ha smesso d’insegnare ma continua a viaggiare intensamente, tanto che nel 2003 ha condotto il suo terzo viaggio attorno al mondo, fermandosi in numerosi Paesi, tra cui Giappone, Stati Uniti, Inghilterra, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Italia, Tailandia e Cambogia.

I saggi inclusi in questo volume (Particolare e Universale) riassumono il pensiero di una vita riguardo alle tradizioni indiana, cinese, greca, romana, nordafricana, italiana, inglese e americana. Sono utili anche come guida per comprendere le matrici culturali che informano l’opera principale di Morrison, tuttora in preparazione: l’epica cosmologica i cui sette stadi corrispondono ai giorni della settimana e alle loro divinità. Se la tradizione francese infuenza i tre stadi iniziali, SOL, LUNA e ARES, con HERMES, una sequenza di sei libri dedicati a varie tradizioni religiose occidentali ed orientali, l’autore amplia il suo campo visivo per includere testi sapienziali provenienti dalle tradizioni omerica, biblica, egiziana e neoplatonica, indù e buddista, confuciana e taoista, esiodica e khmer. Gli stadi seguenti – HERA, APHRODITE ed EL – faranno ricorso ad altre tecniche per universalizzare l’opera completa dell’autore.

Particolare e universale è il secondo libro di Morrison a essere pubblicato in Italia (gli altri sono apparsi in Cina, in India e in America). Anterem Edizioni ha già pubblicato la versione originale in inglese del testo Realization, un libro di viaggio sugli Stati Uniti che include brani estratti dalle Upanishad, dal Dhammapada e dalla Bhagavad Gita.

Divine, ambientato a Roma e in altre sei città dell’Italia settentrionale, e ispirato a Dante, Ariosto e Tasso, è incluso nel recente Scenes from the Planet. Un’edizione di lusso del libro, con i dipinti di Anna Caser e vari materiali critici, è in corso di preparazione per le stampe.

Sono già stati pubblicati due libri riguardo l’opera complessiva di Morrison, The Sentence of Madison Morrison, scritto dal critico americano Ron Phelps, e Madison Morrison: Critical Perspectives (I), un’antologia di saggi di autori vari, un terzo commentario, MM: The Sentence Commuted.

Italian language index